Uno dei principali responsabili del riscaldamento globale è la deforestazione delle foreste del mondo. Circa il 20% delle emissioni di gas serra derivano dalla deforestazione e dall'incendio delle foreste.
I mobili da giardino sono una delle aree principali di JYSK e siamo tra i maggiori rivenditori di mobili da giardino in Europa. Lavoriamo quindi attivamente per combattere il disboscamento e l'incendio illegali e non sostenibili. Dal 1990 JYSK ha lavorato per aumentare la sua quota di mobili da giardino prodotti con legno certificato FSC®. Oggi, tutti i nostri mobili da giardino in legno sono etichettati FSC.
Mobili con certificazione FSC
FSC (Forest Stewardship Council) è un'organizzazione senza scopo di lucro riconosciuta a livello internazionale. L'etichetta FSC è la vostra garanzia di disboscamento responsabile e migliori condizioni di vita per le popolazioni locali in alcuni dei paesi più poveri del mondo. L'etichetta FSC può essere applicata al legno di tutto il mondo, dalle foreste pluviali tropicali alle foreste di conifere siberiane. Oltre ad assumersi la responsabilità ambientale, FSC lavora anche per la responsabilità sociale ed economica. La responsabilità sociale include, tra le altre cose, che l'FSC protegga le popolazioni indigene e locali che vivono nelle foreste. A chi lavora nelle foreste vengono garantite anche istruzione, sicurezza e salari dignitosi. La responsabilità economica include che i proprietari di foreste certificate FSC ottengano un prezzo sostenibile per il loro legno
Ciò significa ad esempio che:
- In una foresta FSC non viene abbattuto più legno di quanto la foresta stessa possa riprodurre
- In una foresta FSC ci sono requisiti rigorosi per l'uso di pesticidi e prodotti chimici
- In una foresta FSC i lavoratori ottengono un salario e condizioni di lavoro dignitosi
- In una foresta FSC uomini e animali sono rispettati