Da JYSK, abbiamo una vasta selezione di topper e, indipendentemente dal tuo budget o dalle tue preferenze, possiamo aiutarti a trovare il topper giusto per te.
In questa guida troverai tutto ciò che devi sapere quando decidi di acquistare un nuovo topper: dal materiale alla qualità, dalle misure al prezzo. Guarda il video qui sotto per alcuni consigli rapidi e continua a leggere per scoprire tutto sui topper.
Indice
1. Cos'è e a cosa serve un topper?
Un topper è un’aggiunta al tuo materasso principale. Si posiziona sopra al materasso e si trova in diverse misure e fasce di prezzo. I topper sono realizzati con materiali differenti e offrono caratteristiche diverse, ma la loro funzione resta sempre la stessa:
- regolare e migliorare il comfort complessivo del letto, contribuendo a una qualità del sonno migliore;
- proteggere il materasso sottostante, aiutandolo a durare più a lungo.
Sia i materassi nuovi sia quelli più datati possono trarre beneficio da un topper. Vale la pena rivalutare il comfort del materasso dopo 5–10 anni, soprattutto perché il corpo cambia nel tempo. Anche una variazione di peso può influire sul supporto e sul livello di comfort offerto dal topper.
“Rivaluta il comfort del tuo letto dopo cinque o dieci anni. Avverti dolori mentre dormi? Potrebbe essere il segno che un topper fa al caso tuo. Se serve un cambiamento importante nel comfort, ad esempio desideri un letto molto più morbido, allora probabilmente è meglio puntare sull'acquisto di un nuovo materasso piuttosto che su un topper.”
– Peter, Category Manager di JYSK
2. Perché scegliere un topper?
- Migliora il comfort: un topper può ridare nuova vita a un materasso vecchio che ha perso elasticità o presenta avvallamenti. Inoltre, se il tuo materasso nuovo è troppo rigido o troppo morbido, con un topper, puoi regolarne il comfort.
- Prolunga la durata del materasso: un topper protegge il materasso sottostante da umidità, sudore e macchie, e può prevenire la formazione di avvallamenti. In questo modo prolunga la vita del materasso e dell’intero letto.
- Migliora il supporto: il topper giusto può offrire una superficie più stabile e di supporto su cui dormire, utile soprattutto a chi soffre di mal di schiena o alle spalle.
- Riduce rumore e movimenti: se il materasso fa rumore, un topper può aiutare ad attenuarlo. Inoltre assorbe i movimenti del partner durante la notte.
- È un'alternativa economica a un nuovo materasso: in generale, un topper è una soluzione molto più conveniente rispetto all’acquisto di un materasso nuovo.
- Migliora il sollievo dalla pressione: quando dormi, alcune parti del corpo sopportano più pressione a seconda della posizione. Se il materasso non offre il giusto sostegno, possono comparire dolori e disturbi del sonno. Un topper può migliorare il sollievo nelle zone interessate.
- Aiuta nelle notti calde: Se senti troppo caldo durante la notte, un topper con caratteristiche rinfrescanti può aiutare a risolvere il problema.
3. Cosa considerare quando si sceglie un topper?
La cosa più importante nella scelta di un topper è trovare un modello che ti dia il giusto comfort e il supporto adatto al tuo corpo.
Prima di tutto, rifletti sulle caratteristiche specifiche che cerchi in un topper:
- Se preferisci una sensazione morbida e avvolgente, scegli un topper in memory foam basso, schiuma di gel o schiuma di polietere;
- Se invece vuoi una superficie più stabile e solida, opta per un topper in lattice, memory foam alto o schiuma ad alta resilienza.
“Non esiste il topper migliore, esiste il topper adatto a te e alle tue esigente.”
– Peter, Category Manager di JYSK
Tipi di topper e materiali
Le caratteristiche di un topper dipendono in gran parte dal materiale che ne costituisce l'anima al suo interno.
I materiali più comuni utilizzati nei topper sono:
Schiuma di polietere
- Nota anche come schiuma standard, PU foam o PUR foam
- Rende il topper morbido e generalmente economico
- In linea generale, un topper in schiuma poliuretanica aggiunge solo un comfort marginale. La sua funzione principale è proteggere il materasso sottostante
Schiuma ad alta resilienza (cold foam)
- Schiuma a base di olio, che produce un topper da medio-rigido a rigido
- Materiale traspirante e assorbente di umidità
- Economico e molto durevole
- Aggiunge comfort extra al tuo letto
Schiuma ibrida e schiuma di gel
- La schiuma ibrida combina diversi tipi di schiuma e offre un comfort intermedio tra la schiuma di polietere e il memory foam
- La schiuma di gel è una schiuma morbida che si adatta alle forme del corpo, offrendo una sensazione avvolgente, quasi come dormire sulle nuvole
- Sia la schiuma ibrida sia quella di gel hanno un prezzo simile al memory foam
- Entrambi i materiali garantiscono un ottimo comfort
Memory foam
- Tra tutti i materiali per topper, memory foam, schiuma di gel e lattice offrono il massimo comfort
- Il materiale si adatta alla forma del corpo quando ci si sdraia
- Dona una sensazione di affondamento e avvolgente
- Non è il migliore nel disperdere il calore, quindi un topper in memory foam potrebbe non essere ideale se tendi a sentire troppo caldo di notte
Lattice (artificiale e naturale)
- Il lattice può essere sintetico, mentre il lattice naturale è un materiale completamente naturale ricavato dalla linfa degli alberi della gomma
- I topper sono di solito realizzati con una combinazione di lattice naturale e artificiale
- Essendo ipoallergenico, riduce al minimo la presenza di batteri e funghi
- Allontana efficacemente il calore in eccesso, ottimo se tendi a sentire caldo durante la notte
- Il lattice 100% naturale è generalmente più costoso degli altri materiali; più alta è la percentuale di lattice naturale, più alto sarà il prezzo del topper
Misure dei topper
Un topper può avere un’altezza che va dai 2,5 cm fino a circa 10 cm. La maggior parte dei modelli ha un’altezza – chiamata anche spessore – compresa tra 3 e 6 cm. Un topper più alto avrà un effetto maggiore sul comfort del letto e sull’insieme del tuo sistema letto.
La larghezza e la lunghezza del topper dovrebbero corrispondere a quelle del materasso sottostante. Questo non solo garantisce comfort, ma fa anche apparire il letto più armonioso. È sempre buona pratica controllare le misure del materasso per evitare di ritrovarsi con un topper che non si adatta correttamente. Le dimensioni sono importanti anche per evitare che il topper scivoli durante la notte.
Il livello di rigidità dei topper
Dopo aver valutato le tue preferenze personali, puoi abbinarle alle nostre raccomandazioni generali su quanto morbido o rigido dovrebbe essere il nuovo topper:
- Se il tuo materasso è morbido e vuoi renderlo un po’ più rigido, puoi scegliere un topper in memory foam o in schiuma di polietere.
- Se il tuo materasso è rigido e vuoi renderlo più morbido, puoi optare per un topper in lattice o in Comfort+ foam.
Per essere sicuro di scegliere il topper più adatto alle tue esigenze, è consigliabile provare i modelli direttamente in negozio JYSK prima di prendere una decisione.
Caratteristiche di un topper rigido:
- Bassa flessibilità ed elasticità
- Minore capacità di adattarsi al corpo
- Esempio: topper spesso 5 cm in memory foam o schiuma di polietere
Caratteristiche di un topper medio-rigido:
- Flessibilità ed elasticità medie
- Capacità media di adattarsi al corpo
- Esempio: topper spesso 3 cm in memory foam o schiuma di polietere
Caratteristiche di un topper morbido:
- Alta flessibilità ed elasticità
- Maggiore capacità di adattarsi al corpo
- Esempio: topper in gel foam o Comfort+ foam
Quale topper è migliore per la tua posizione di riposo?
La tua posizione preferita durante il sonno influisce sul topper da scegliere. Ognuno ha abitudini e necessità di supporto diverse, e alcuni materiali rispondono meglio a queste esigenze rispetto ad altri. Il materasso sottostante resta il fattore più importante, ma come regola generale possiamo dire:
- La maggior parte di chi dorme sulla schiena si sentirà più a suo agio con un topper che renda il letto un po’ più rigido. Ad esempio, un topper in memory foam spesso 3 cm.
- Chi dorme sul fianco può trovare maggiore comfort con un topper che renda il letto più morbido, come un topper in lattice spesso 3 cm.
- Chi dorme a pancia in giù potrebbe aver bisogno di un topper con zone spalle più profonde.
4. Perché acquistare un coprimaterasso?
Un coprimaterasso, noto anche come proteggimaterasso, è molto più sottile di un topper e ha principalmente una funzione igienica. Uno dei vantaggi del coprimaterasso è che è molto facile da pulire. Inoltre, protegge il materasso sottostante, assorbendo umidità e sporco prima che arrivino al materasso, contribuendo così a prolungarne la durata.
Con un coprimaterasso puoi:
- Avere una soluzione economica che non modifica in modo significativo la sensazione del tuo letto
- Prolungare la vita del materasso proteggendolo da umidità, sudore e sporco
- Mantenere più facilmente pulito l’ambiente del sonno. A differenza della maggior parte dei topper, i coprimaterassi si possono lavare in lavatrice
La combinazione di un topper e di un coprimaterasso è la soluzione ideale: protegge il materasso sottostante e rende semplice mantenere un ambiente di riposo igienico. Entrambi i prodotti ti aiutano a sfruttare al meglio il tuo letto negli anni a venire.
5. Pulizia e allergie: come scegliere il topper giusto?
L’ideale è avere un ambiente per dormire facile da tenere pulito. Per la pulizia, il coprimaterasso è sempre consigliato: si può lavare in lavatrice, rendendolo molto più semplice da pulire rispetto a un topper.
Alcuni topper hanno una fodera removibile che può essere tolta per il lavaggio. Questi modelli sono generalmente un po’ più costosi, ma sono particolarmente indicati per chi soffre di allergie, ad esempio agli acari della polvere.
Il metodo più efficace per controllare le allergie agli acari è combinare un coprimaterasso con un topper dotato di fodera removibile, resistente a lavaggi frequenti a 60°C.
6. Quali sono i migliori topper e coprimaterassi?
Se stai cercando un topper o un coprimaterasso, avrai sicuramente notato che ci sono moltissimi modelli tra cui scegliere. Da JYSK siamo sempre pronti a consigliarti, così puoi trovare il modello più adatto alle tue esigenze, alla tua posizione di riposo e al tuo budget.
Puoi anche leggere le nostre altre guide, ricche di consigli e ispirazioni, che ti aiuteranno a creare l’ambiente per dormire migliore possibile.
Se invece decidi che è arrivato il momento di sostituire il materasso, e non solo di aggiungere un topper o un coprimaterasso, dai un’occhiata alla nostra guida completa ai materassi.

