Donna che riposa in totale tranquillità

Articoli e consigli per un sonno fresco e ristoratore

Nelle calde notti estive, trovare pace, tranquillità e comfort può essere una sfida. Se ti senti troppo caldo per dormire di notte, ci sono diverse cose che puoi fare per rinfrescarti.

1. Scegli un piumino estivo

Alcune persone trovano difficile addormentarsi solo sotto un lenzuolo. Un piumino estivo fresco è progettato per aiutarti a dormire comodamente durante il clima caldo: trasporta via calore e umidità dal tuo corpo in modo che tu possa svegliarti riposato.

2. Utilizza biancheria da letto giusta

La biancheria da letto in lino è ideale per i mesi caldi dell'estate. Questo tipo di tessuto assorbe l'umidità rapidamente e la rilascia nuovamente. Questo effetto mantiene la biancheria da letto asciutta e fresca e può aiutarti a dormire tranquillamente anche nelle calde notti estive. La biancheria da letto in fibra di lino è anche molto resistente. Non produce pelucchi e ciò significa che puoi ottenere un ambiente di sonno più salutare.

3. Acquista un coprimaterasso rinfrescante

Se ancora non hai un coprimaterasso, questo potrebbe essere il momento di procurartene uno, non solo perché un coprimaterasso può proteggere e prolungare la vita del tuo materasso, ma anche perché puoi trovare uno con proprietà rinfrescanti. Il lattice ti darà la sensazione di stare sopra il coprimaterasso anziché sprofondarci dentro, e questo significa che il calore viene rilasciato più facilmente.

4. Proteggi il tuo materasso e il tuo cuscino

Se tendi a sudare durante la notte, l'utilizzo di un protettore per materasso è una buona idea. Prolunga la vita del tuo materasso o coprimaterasso proteggendolo dall'umidità.


Un protettore per cuscino protegge il tuo cuscino non solo dal sudore, ma anche dai prodotti per lo styling dei capelli, le creme notturne, ecc. In questo modo contribuisce anche a rafforzare la durata del tuo cuscino.

5. Trova la giusta posizione per un sonno più fresco

Più parti del tuo corpo toccano il materasso, peggio è. Ecco perché dormire sul fianco può essere utile. Dormire nella posizione della stella marina può anche aiutarti a ventilare e a rimanere fresco. Leggi di più sulla posizione ideale per comodità e confort totale durante di sonno cn il sostegno adatto a te.

6. Scegli il pigiama giusto

Scegli un pigiama realizzato in materiale che assorbe l'umidità, come il bambù, o qualcosa di leggero come il cotone. Potresti essere tentato di dormire nudo, ma ricorda che il pigiama assorbirà almeno parte dell'umidità, proteggendo così la tua biancheria da letto e le lenzuola.

7. Tieni da bere e un panno umido a portata di mano

Tieni una bottiglia d'acqua vicino al letto, ma non bere troppo se non vuoi svegliarti a metà notte per andare in bagno. Puoi anche rinfrescarti con un panno umido sul viso.

8. Tieni fuori la luce solare

Assicurati di tenere fuori tutta la luce solare durante il giorno con una tenda oscurante, tapparelle oscuranti o persiane verticali oscuranti. La temperatura nella camera da letto dovrebbe idealmente essere più bassa rispetto al soggiorno, preferibilmente intorno ai 18-19 gradi. Le tende oscuranti impediranno ai raggi del sole di riscaldare la stanza.

9. Cena e bevande che possono farti sentire caldo

Il cibo piccante può farti sudare, quindi evita il peperoncino di cayenna e i jalapeños nelle ultime ore prima di andare a letto.

Evita anche di bere alcolici e caffè dalle 2 alle 3 ore prima di coricarti.

Scopri di più

Come asciugare la biancheria in casa: 7 consigli essenziali

Come asciugare la biancheria in casa: 7 consigli essenziali

Quale topper scegliere? Scoprilo nella nostra guida

Quale topper scegliere? Scoprilo nella nostra guida

Guida ai guanciali

Guida ai guanciali

Come dormire meglio con il caldo

Come dormire meglio con il caldo