CYBER DAYS | RISPARMIA 20-50% SU TUTTI GLI ARTICOLI "ESCLUSIVA ONLINE"*

Consigli per la salvaguardia dell'illuminazione esterna

Consigli per la salvaguardia dell'illuminazione esterna

Hai deciso di illuminare il tuo spazio esterno per e vuoi farlo in modo economico ed ecologico? Bene, sei nel posto giusto! Da JYSK non solo troverai tanta scelta, ma anche tante idee decorative e consigli d’utilizzo!

Zwei Kunstbäume mit Lichterketten vor der Haustür und Weihnachtskranz mit roter Schleife


Le decorazioni natalizie da esterno sono un modo meraviglioso per dare un caldo benvenuto a chi ti verrà a trovare, aggiungendo un po’ di magia anche fuori dalla casa.

L'illuminazione esterna dona calore nei periodi più gelidi

Se hai la fortuna di avere un giardino, hai solo l’imbarazzo della scelta. Puoi illuminare gli alberi, le aiuole, i cespugli, le piante, il giardino, muretti, recinzioni, cancelli, davvero qualsiasi cosa. Con un pizzico di creatività, il tuo giardino sarà illuminato in modo davvero unico.

Nahaufnahme eines kleinen Lichterbaums vor einem Sessel


Se disponi di un piccolo angolo esterno, come un balcone, un terrazzo o un ingresso, non ti scoraggiare:  con delle piante, qualche lanterna e qualche catena di luci potrai renderlo bellissimo! Anche una sola ghirlanda appena alla porta sprigiona un elegante spirito natalizio.

Invece se hai una bella facciata, tettoia o una staccionata puoi scegliere di addobbare quelle. L’impatto visivo è assicurato. Puoi adornare il vialetto del giardino con alberi con luci, per creare un magico percorso verso casa.

Scegli il tuo tema natalizio e illumina il giardino per un Natale che si faccia ricordare! Per non renderlo memorabile anche in bolletta, ecco ti consigliamo di seguire i seguenti accorgimenti.

Utilizzare solo luci adatte per spazi esterni

Quando si installano le luci natalizie all'aperto, è importante utilizzare luci destinate all'uso esterno. Le luci da interno non sono adatte all'uso esterno. L'umidità può facilmente penetrare nei cavi e causare cortocircuiti. Le luci natalizie da esterno sono più resistenti e reggono meglio all'umidità, al gelo e al vento forte.

Se una catena di luci è adatta all'uso esterno, questo sarà chiaramente indicato sulla confezione. È inoltre consigliabile scegliere articoli con il marchio CE. Ciò significa che è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalla legge.

Lichterkette an einem Fichtenzweig

Risparmia energia con luci natalizie LED

Tutte le luci da esterno dell'assortimento JYSK sono realizzate con luci LED. Una stringa luminosa a LED ha una durata di circa 50.000 ore di luce e consuma fino al 90% di energia in meno. Combinando le luci a LED con una funzione di timer, il consumo di elettricità per le luci natalizie da esterno è ridotta al minimo. 

Un' altro vantaggio delle luci esterne per il periodo natalizio riguarda la funzione ON/OFF per il controllo e la riduzione del consumo della luce durante il giorno, in quanto non visibili durante il giorno.

Lichterbaum mit kleinen Blumenlichtern und Laterne mit weisser Kerze


È bene sapere che nell'illuminazione a LED esistono diverse tonalità di bianco: ad esempio, il bianco caldo tendente al giallo e il bianco freddo più tendente al blu. È quindi opportuno verificare che le luci da esterno abbiano il colore desiderato. Il modo più semplice per assicurarsene è vedere le luci accese prima di scegliere l'illuminazione natalizia.

Siate prudenti: spegnete le luci di Natale

È facile lasciarsi prendere dall’entusiasmo del Natale e volere le luci accese tutto il giorno e tutta la notte. Se ci pensi bene, però, di giorno le luci di Natale e le decorazioni natalizie illuminate non produrranno lo stesso effetto della notte, quindi perché tenerle accese?

Per avere l’effetto desiderato basterà accenderle nel tardo pomeriggio e spegnerle prima di andare a letto. Se non hai voglia di spegnerle e accenderle manualmente ogni giorno, puoi acquistare luci dotate di un timer in cui impostare l’orario di accensione e spegnimento.

Lichterbäume im Freien auf einer Holzterrasse mit Lounge-Set

I 9 consigli per l'illuminazione natalizia esterna

Seguendo i seguenti consigli, avrai tutte le informazioni necessarie per allestire le luci natalizie all'aperto:

  1. Risparmia sulla bolletta elettrica decorando con luci natalizie a LED e utilizzando la funzione timer, in modo da non accendere inutilmente la luce.
  2. Controlla sempre che la catena di luci sia destinata all'uso esterno e che abbia il marchio CE.
  3. Prima di acquistare le luci da esterno, verifica che il colore sia della tonalità desiderata.
  4. Per l’illuminazione da esterni una spina da terra a 3 poli è più sicura per l'illuminazione esterna rispetto a una spina normale.
  5. Prima di accendere la corrente, verifica che l'interruttore HFI/HPFI funzioni per la tua illuminazione esterna. In questo modo eviterai di prendere la scossa.
  6. Se si utilizza una prolunga o un trasformatore per le luci natalizie da esterno, i collegamenti devono essere ben sigillati affinché il dispositivo sia adatto all'uso esterno.
  7. Evita di incastrare il cavo nelle aperture di porte o finestre, altrimenti rischi di incidere il cavo rischiando di prendere la scossa o di provocare un incendio.
  8. Se devi connettere le luci di natale a una presa di corrente esterna, non procedere di tua iniziativa, bensì commissiona l'incarico a un elettricista esperto e qualificato del settore.
  9. Una volta smontate le luci di Natale per esterni, è necessario riporle in un luogo asciutto, preferibilmente nella confezione originale della ghirlanda luminosa per proteggerla al meglio.

Scopri di più

Quali sono i tessuti che ti mantengono più al caldo?

Entra nell’atmosfera natalizia con la nuova collezione Nordic Mood

Die Deko-Highlights unserer Einkäuferin

Die Lieblingslampen unserer Einkäuferin

Trova una filiale JYSK nelle tue vicinanze

Beneficia dei consigli e dell'assistenza dell nostro staff JYSK e scopri il nostro ampio assortimento in negozio.