Letto matrimoniale con struttura letto grigia e materasso e comodini

Materasso a molle o materasso in schiuma?

Dovresti comprare un materasso a molle o un materasso in schiuma?

Sia un materasso a molle che un materasso in schiuma ti daranno di cui il tuo corpo ha bisogno per une buona notte di sonno. Ma ci sono alcune differenze fondamentali tra un materasso a molle e un materasso in schiuma. 

Il nucleo di un materasso a molle è constituito da un sistema di molle, mentre il nucleo di un materasso in schiuma è uno strato di uno o più tipi di schiuma. Ciò significa che la scelta tra un materasso a molle o un materasso in schiuma può dipendere della tua posizione prefeterita per dormire e da altre esigenze personali. 

Nella panoramica seguente, avrai una rapida idea di quale materasso è la scelta giuste per te.

Perché dovresti scegliere un materasso a molle?

Un materasso a molle è caratterizato da un comfort profondo e di supporto. È anche una soluzione di letto molto flessibile in quanto può essere collocata in una struttura da letto normale, continentale o in un letto regolabile.

Un materasso a molle è costituito da un sistema di molle, un'imbottitura e una fodera. Il sistema a molle è ciò che fa sì che il materasso si adatti al tuo corpo. Crea un sostegno eccezionale e una sensazione di profondo comfort. 

Il sistema di molle può essere costituito da diversi tipi di molle, ognuna delle quali ha le proprie qualità uniche. Noi di JYSK utilizziamo principalmente questi due tipi di molle:

  • Molle Bonell: conferiscono a un materasso a molle una superficie relativamente solida e stabile
  • Molle insacchettate: più piccole delle molle bonell, le molle insacchettate si adattano perfettamente al tuo corpo, il che si traduce in un comfort ancora più profondo. 

La scelta tra molle bonell e molle insacchettate dipende in gran parte dalle tue preferenze e dalla tua posizione di sonno. 

Se dormi sul fianco, apprezzerai davvero il profondo supporto creato dalle zone delle spalle di un sistema a molle insacchettate. Se dormi sulla schiena, probabilmente ti sentirai più a tuo agio su un materasso a molle leggermente più rigido. 

Noi di JYSK consigliamo sempre di provare i diversi tipi di materassi a molle prima di acquistarne uno. 

Vantaggi di un materasso a molle:

  • Un materasso a molle si adatta a molte strutture letto standard e può essere utilizzato anche in un letto boxspring o in un letto regolabile. 
  • Il sistema a molle si adatta ai contorni del tuo corpo e fornisce un buon supporto. 
  • Grazie alle sue molle, il materasso distribuisce la pressione sulle zone di supporto del corpo meglio di un materasso in lattice. Più molle, migliore è il supporto. 
  • Se dormi su un fianco, un materasso a molle fornisce un buon supporto per le spalle e il collo. 
  • La circolazione dell'aria in un materasso a molle crea un ambiente di sonno ben ventilato e sano. 
  • Alcuni materassi a molle possono essere capovolti e molti modelli hanno diversi gradi di rigidità sulla parte superiore e inferiore, quindi in linea di principio si ottengono due materassi in uno. 

Svantaggi di un materasso a molle

  • Un materasso a molle è più vivace di un materasso in schiuma, quindi è più probabile che tu senta i movimenti del tuo compagno di sonno. 
  • Le molle del materasso possono spesso fare un po' di rumore quando ti muovi.

Guarda la nostra selezione di materassi a molle

Perché dovresti scegliere un materasso in schiuma

Un materasso in schiuma ha un nucleo di schiuma piuttosto che un sistema a molle. Un materasso in schiuma può essere disponibile in una varietà di tipi e livelli di qualità, rendendolo un'opzione versatile con molte possibilità. 

Quando è il momento di scegliere un materasso in schiuma, in genere avrai le seguenti opzioni:

  • Schiuma di polietere: un tipo di schiuma molto popolare che si presenta in diversi livelli di fermezza e qualità.
  • Schiuma ad alta resilienza (nota anche come schiuma fredda): questo tipo di schiuma è più pesante ed elastica della schiuma di polietere. Un materasso in schiuma fredda ha in genere un'elevata capacità di carico che fornisce un buon supporto per il tuo corpo. Un materasso in schiuma fredda ha anche in genere una lunga durata. 
  • Memory foam: un tipo di schiuma molto flessibile che si adatta alla forma del tuo corpo e fornisce un ottimo supporto. Un materasso in memory foam è anche bravo a trattenere il calore, il che è un vero vantaggio se tendi a sentire freddo di notte. 
  • Lattice: questo tipo di schiuma può essere completamente naturale o sintetica e viene utilizzato in alcuni dei modelli di materassi in schiuma più avanzati. Il lattice è un materiale particolarmente sostenitivo con un'eccellente durata, pur essendo flessibile e traspirante. Un materasso in schiuma composto da lattice è quindi una scelta naturale se tendi a sentire caldo quando dormi. 

I materassi in schiuma avranno qualità diverse, a seconda del tipo di schiuma utilizzata. Ma come regola generale, tutti i materassi in schiuma sono relativamente solidi. 

Vantaggi di un materasso in schiuma:

  • I materassi in schiuma hanno qualità e prezzi diversi a seconda del tipo di schiuma. Ciò significa che sarai in grado di trovare un materasso in schiuma che corrisponda alle tue esigenze particolari.
  • Con alcuni tipi di schiuma, il materasso si adatterà davvero al tuo corpo. Ciò è particolarmente vero per il memory foam e il gel foam.
  • Un materasso in schiuma è meno vivace di un materasso a molle, il che significa che non sarai disturbato dai movimenti del tuo partner durante la notte.

Svantaggi di un materasso in schiuma:

  • Un materasso in schiuma ha in genere una durata più breve rispetto a un materasso a molle. 
  • La schiuma del materasso perderà la sua elasticità nel tempo. 

Dai un'occhiata alla nostra selezione di materassi in schiuma.

Se non sei ancora sicuro se scegliere un materasso a molle o in schiuma, non esitare a visitare il negozio JYSK più vicino. Il nostro personale qualificato sarà lieto di guidarvi.

Scopri di più

Posizioni durante il sonno: Il miglior materasso per chi dorme sul fianco, sulla schiena o a pancia in giù

Posizioni durante il sonno: Il miglior materasso per chi dorme sul fianco, sulla schiena o a pancia in giù

Quanto costa un materasso?

Quanto costa un materasso?

Guida: la scelta giusta per l'acquisto del materasso

Guida: la scelta giusta per l'acquisto del materasso

Guida al sistema letto

Guida al sistema letto