SOSTENIBILITÀ IN JYSK
L'obiettivo di JYSK è integrare la sostenibilità ambientale in tutte le aree rilevanti della sua attività. In questa pagina scoprirai alcune delle nostre numerose iniziative nell'ambito della sostenibilità ambientale.
Gli impegni di JYSK
JYSK si impegna a:
- Fare di più di quanto dovremmo per combattere il cambiamento climatico
- Vendere prodotti realizzati con materie prime responsabili
- Ridurre gli imballaggi e ripensare il tema dei rifiuti
La lotta al cambiamento climatico
JYSK ha l'ambizioso progetto di dimezzare le emissioni di gas serra prodotti dall'alimentazione e dal riscaldamento di tutti i suoi negozi, centri di distribuzione e uffici entro il 2030.
Stiamo lavorando duramente per rendere le nostre strutture più efficienti, per passare all'energia rinnovabile e per eliminare gradualmente i combustibili fossili. Coinvolgiamo anche i nostri partner della catena di fornitura e del settore dei trasporti, con l'obiettivo di essere a emissioni zero in tutto ciò che facciamo entro il 2050.
Materie prime responsabili
Immaginiamo un futuro in cui tutti i prodotti siano realizzati con materiali rinnovabili o riciclati, prodotti in modo responsabile.
Adottiamo impegni specifici per ogni fonte di materiale:
Foreste:
JYSK intende approvvigionarsi esclusivamente di legno e carta provenienti da fonti responsabili certificate.
Cotone e altre risorse agricole:
JYSK acquisterà tutto il cotone da fonti più responsabili e cercherà di utilizzare le principali certificazioni e best practice (buone prassi) su altri materiali rinnovabili.
Materiali riciclati:
JYSK lavorerà per massimizzare l'uso di materiali riciclati nei prodotti, senza compromettere la qualità o la sicurezza.
Più legno sostenibile
Entro la fine del 2024, tutti i prodotti JYSK e gli imballaggi realizzati in legno, cartone o carta saranno certificati FSC® (FSC® N001715). Quando fai acquisti da JYSK, cerca prodotti con marchio FSC.
FSC è l'acronimo di Forest Stewardship Council®, un'organizzazione no-profit internazionale e un sistema di controllo e certificazione per il legno e la carta provenienti da foreste sostenibili o da altre fonti responsabili.
Nel 2006 JYSK è stato uno dei primi membri del FSC, quando questo ha aperto la sua sede in Danimarca.
Più cotone sostenibile
Entro la fine del 2024, JYSK si impegna ad acquistare il 100% di cotone sostenibile per tutti i suoi prodotti tessili.
Questo comprende la Better Cotton Initiative (BCI), il cotone riciclato o il cotone biologico.
Testato per la vostra sicurezza
OEKO-TEX® è il principale sistema mondiale di controllo e certificazione sanitaria per i tessuti.
La maggior parte dei prodotti tessili JYSK sono certificati dall'etichetta Standard 100. Ciò significa che il prodotto non contiene prodotti chimici nocivi per il corpo e per l'ambiente.
Da JYSK, su alcuni dei nostri prodotti è disponibile anche la certificazione MADE IN GREEN by OEKO-TEX®. MADE IN GREEN by OEKO-TEX® è un'estensione dell'etichetta Standard 100 by OEKO-TEX. Essa assicura anche una produzione rispettosa dell'ambiente e socialmente responsabile.
Più materiali riciclati
JYSK lavora costantemente per aumentare l'uso di materiali riciclati nei nostri prodotti, senza comprometterne la qualità o la sicurezza.
Questo significa anche che stiamo lavorando per fare in modo che il design dei nostri prodotti li renda più facili da smontare per riciclarne i materiali.
Packaging più sostenibile
Una cosa è lavorare con le materie prime per i prodotti, un'altra è rendere il nostro packaging più sostenibile.
JYSK lavora per ridurre il più possibile gli imballaggi, massimizzare il contenuto riciclato e progettare imballaggi facili da riciclare.
Obiettivi di sviluppo sostenibile
delle Nazioni Unite
Obiettivo di JYSK
JYSK collabora con i Global Goals (obiettivi globali) di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, per garantire che i nostri sforzi primari nell'ambito della sostenibilità e della Responsabilità Sociale delle Imprese (CSR) in generale vengano raggiunti nelle aree in cui abbiamo l'impatto maggiore lungo tutta la nostra filiera.
Sulla base di questo, abbiamo selezionato cinque obiettivi globali che riteniamo più importanti per il nostro lavoro.
Per saperne di più sulla
RESPONSABILITÀ SOCIALE DI JYSK, visita JYSK.COM