Grande trampolino su prato verde in giardino

Trampolini: 7 cose da considerare prima dell'acquisto

I trampolini offrono divertimento e fitness senza fine, direttamente nel vostro giardino. Ma prima di decidere di acquistarne uno, come si fa a sapere quale scegliere? Potrebbe capitare di chiedersi “Quale trampolino devo acquistare?” e questa è davvero una buona domanda: su cosa dovrebbe basarsi questa decisione? Ci sono diversi aspetti da tenere presenti quando si cerca un trampolino da giardino per la propria famiglia. Questa guida ti aiuterà a prendere la decisione migliore per l'investimento in un trampolino e per il divertimento e la sicurezza della tua famiglia.    
 

    1. Verificare lo spazio a disposizione 

    Prima di acquistare un trampolino, la prima cosa da determinare è lo spazio esterno in cui si vuole posizionare. In genere è preferibile una superficie morbida come l'erba o le piastrelle di gomma del parco giochi. Per i trampolini interrati, è meglio evitare di posizionarli su superfici dure come il cemento, le piastrelle o una terrazza in legno: il rischio di lesioni è molto più elevato se una persona cade su una superficie dura.
    Inoltre, è necessario considerare quanta parte dello spazio esterno o del giardino vuoi dedicare al trampolino. Misura l'area e scegli un trampolino che si adatti comodamente, lasciando abbastanza spazio intorno al trampolino per rimbalzare in sicurezza.
     

    2. Determinare la dimensione giusta

    La scelta del trampolino della giusta dimensione dipende da chi lo utilizzerà. I trampolini sono disponibili in diverse misure, che di solito variano da Ø250 cm a Ø426 cm. Più grande è il trampolino, più alto è in genere il limite di peso. Per le famiglie con bambini, opta per un trampolino con una capacità di peso adatta sia ai bambini che agli adulti. Le famiglie più numerose o quelle in cui due bambini rimbalzano insieme dovrebbero optare per un trampolino spazioso con un limite di peso elevato.

    3. Aspetto estetico

    La sicurezza deve essere sempre al primo posto nella scelta del trampolino. Come già detto in una sezione precedente, è necessario posizionare il trampolino su o vicino a una superficie morbida per ridurre il rischio di lesioni. Per una maggiore sicurezza, il bordo esterno dei nostri trampolini è rivestito da un'imbottitura protettiva e sono inoltre dotati di reti di sicurezza per evitare che gli utenti saltino accidentalmente dal trampolino. 
    Si raccomanda inoltre che il trampolino venga utilizzato da una sola persona alla volta; in genere, due bambini più piccoli che saltano insieme non rappresentano un problema. 
     

    4. Der Look

    È possibile migliorare l'aspetto o, a seconda dei punti di vista, evitare di stravolgere l'aspetto del giardino scegliendo un trampolino che si integri con lo spazio esterno. I trampolini interrati offrono un aspetto elegante e minimalista, mentre i modelli fuori terra possono aggiungere un tocco giocoso al vostro giardino. 

    Trampolino interrato con rete di sicurezza e bordo esterno imbottito

    5. Consigli per la manutenzione

    Controlla le condizioni del tuo trampolino per assicurarti che sia in ottime condizioni. Controlla regolarmente il telaio, le molle e l'imbottitura per individuare eventuali segni di usura. Pulire periodicamente la superficie del trampolino e la rete di copertura per rimuovere sporco e detriti. Con una cura e una manutenzione adeguate, uno dei nostri trampolini può durare per molti anni.

    6. Una scelta a prova di futuro

    Se si acquista il trampolino per i propri figli, è bene tenere presente che i bambini crescono sempre molto più velocemente di quanto pensiamo, per cui un trampolino con un limite di peso inferiore potrebbe finire per durare solo pochi anni; investendo in un trampolino più grande con un limite di peso superiore, invece, i bambini cresceranno più a lungo. 

    7. Benefici del salto sul trampolino 

    Un trampolino da giardino non è solo un altro giocattolo da cortile piuttosto grande, ma può servire come attività di fitness sotto mentite spoglie. È particolarmente utile come attività fisica per i bambini. I movimenti che i bambini compiono sul trampolino richiedono di coordinare le parti del corpo, di mantenere l'equilibrio, di reagire rapidamente e di stare al passo con i tempi; inoltre, se saltano con un fratello o un amico, anche l'aspetto sociale fa parte dell'attività. 

    Ottenere maggiore assistenza nel negozio JYSK più vicino

    Se hai domande o desideri maggiori informazioni prima di decidere di acquistare un trampolino, sei sempre invitato a visitare il tuo negozio JYSK più vicino e a farti guidare dal nostro personale. Puoi anche contattarci nella casella di chat del nostro negozio online. 

    Scopri di più

    Creare un'area lounge a bordo piscina

    Creare un'area lounge a bordo piscina

    Come scegliere lettini e sdraio

    Come scegliere lettini e sdraio

    Come fare mobili da giardino in pallet

    Come fare mobili da giardino in pallet

    Perché scegliere un tavolo da giardino rotondo

    Perché scegliere un tavolo da giardino rotondo