Negli ultimi tempi, il giardino o gli spazi esterni delle nostre case sono diventati sempre più importanti; gazebo in riva allo stagno o patii completamente attrezzati con ricercati set da pranzo e lounge... per molti portare l'interno all'esterno è diventata una priorità.
Come per l'illuminazione all’interno delle nostre case, l'illuminazione da esterni è fondamentale sia dal punto di vista pratico che decorativo. Un’illuminazione da giardino ben concepita ci permette di illuminare in modo funzionale il giardino, il patio e altre aree esterne, l’impatto sarà particolarmente forte se vivi in un'area in cui fa buio rapidamente o in cui l'inverno significa lunga oscurità.
L'illuminazione da giardino non è solo pratica: la luce calda emessa dalle lanterne e dalle candele è insuperabile nel creare un'atmosfera meravigliosamente accogliente.
Illuminazione da giardino per te, ma cosa ne pensano gli altri?
Anche se l'illuminazione da giardino è un'ottima soluzione per i tuoi esterni, raramente accade che sia visibile solo a te. L'inquinamento luminoso è un problema reale e difficile da combattere. Forse hai illuminato il patio del tuo giardino sul retro con luci molto forti che finiscono per creare disagio al tuo vicino perché la sua camera da letto confina con il tuo patio. Questo è un classico esempio di illuminazione che inconsapevolmente provoca inquinamento luminoso e un potenziale fattore di disturbo per gli altri. Ovviamente una situazione del genere non è ideale e una delle tue priorità dovrebbe essere garantire che la tua illuminazione non crei disagio agli altri.
Le luci da giardino possono condizionare la fauna selvatica
L'illuminazione da giardino può influenzare non solo gli esseri umani, ma anche altri animali e insetti. Molti ricorderanno di aver camminato in estate dopo il tramonto accanto a una lampada e di aver visto molti insetti che le volteggiano attorno perché hanno scambiato la sua luce per quella della luna. Per gli animali notturni, come per molte specie di insetti, un'illuminazione e un inquinamento luminoso eccessivi possono disturbare il loro comportamento naturale.
Detto questo, non è necessario eliminare completamente l'illuminazione esterna della tua casa. Essere attenti su come, dove e quando accendere le luci può avere un effetto positivo sulla fauna circostante oltre che sulle tue bollette energetiche.
8 idee per un'illuminazione da giardino consapevole verso le persone e la fauna selvatica
- Limita la configurazione delle tue luci alle aree che desideri illuminare.
- Quando è possibile orienta la direzione delle tue luci verso il basso
- Riduci l'uso di luci LED molto luminose; considera l'uso di luci più tenui come piccole lampade solari e lanterne.
- Riduci la durata dell'illuminazione del tuo giardino.
- Riduci la luminosità nella configurazione della tua illuminazione quando possibile.
- Collega le tue luci a dei timer in modo che seguano un programma regolabile che puoi controllare.
- Considera l'uso di luci con sensori di movimento nell’allestimento di illuminazione del tuo giardino.
- Schermare o bloccare le luci da angolazioni che possono causare disagio agli altri; usa recinzioni, arbusti o alberi per creare schermi naturali.
Il suggerimento più semplice è ridurre al minimo, dove meglio ritieni, luci LED molto forti e riempire i tuoi spazi esterni con un'illuminazione più soft e meno invasiva. Un beneficio ulteriore è che le piccole luci solari da giardino e le lanterne da giardino sono perfette per creare un'atmosfera accogliente all'aperto.
Illumina il tuo giardino per un'atmosfera accogliente
Optando per luci più piccole, puoi garantire che il tuo sistema di illuminazione irradia calore senza disturbare gli altri tanto quanto farebbe una luce intensa. Avrai anche maggior controllo sulla posizione e direzione delle luci da giardino, e le aree illuminate saranno quindi più definite e molto più accoglienti. Inoltre, con diverse fonti di luce più piccole, puoi utilizzare una varietà di luci e lampade per creare un'espressione bella e unica per valorizzare il tuo giardino, patio o altri tipi di spazi esterni.
Luci solari da giardino per esterni
Le luci e le lampade solari sono comode e facili da usare. Senza la necessità di cablaggi e senza cavi da collegare a una presa, sono un'opzione generalmente priva di manutenzione. Sono anche ideali per creare piccoli angoli del tuo giardino o spazio esterno illuminati in modo accogliente quando cala la notte. L'uso delle luci solari è una scelta popolare per illuminare composizioni ornamentali nei giardini come piccoli stagni e aiuole di fiori.
Lanterne da giardino e lampade a batterie
Le lanterne da giardino e le lampade a batteria sono perfette per illuminare gli spazi del tuo spazio esterno dove trascorrerai molte delle tue serate. Con le lanterne da giardino puoi accendere delle candele per una luce più rustica e naturale; una vera fiamma è sempre un ottimo modo per creare l'atmosfera perfetta. Le lampade a batteria sono ottime opzioni per un'illuminazione portatile comoda e senza pensieri.
Trova ancora più ispirazione su come donare il tocco finale al tuo spazio esterno nel nostro blog La poltrona pensile: un gioiellino da esterno