Il periodo natalizio è tipicamente il momento in cui invitiamo famiglia e amici per pranzi e cene, per il caffè o una coppa di vin. Stupisci i tuoi ospiti questo Natale con una decorazione eccezionale per la tavola e invitali a vivere un'autentica atmosfera di Hygge.
1. Scegli una palette di colori
Non devi limitarti al rosso e verde solo perché sono i colori natalizi classici. Scegli semplicemente i colori che ti piacciono davvero e utilizza accessori per creare l'atmosfera natalizia sulla tavola. Riducendo la palette di colori a poche tonalità, sarà molto più facile ottenere un aspetto coerente.
2. Utilizza tovaglioli di stoffa
I tovaglioli di carta sono adatti alla vita di tutti i giorni. I tovaglioli di stoffa creano un'atmosfera natalizia e vacanziera speciale. Apportano un tocco di lusso e contribuiscono a creare bei ricordi. Quando li pieghi per il prossimo incontro, puoi riflettere su tutte le volte precedenti in cui li hai utilizzati.
3. Utilizza elementi naturali nella tua decorazione
Un rametto fresco di pino è l'aggiunta perfetta alla decorazione natalizia. Puoi anche utilizzare altri rami o fiori secchi per ogni piatto o nella tua composizione floreale. Questi elementi sono gratuiti, belli e portano un profumo stagionale sulla tua tavola.
4. Inizia dallo spazio esterno
Se il tempo lo permette, invita i tuoi ospiti a trascorrere un pomeriggio in giardino o sul balcone. Una bevanda calda e qualche snack vi terranno al caldo per un po', e i tuoi bambini adoreranno arrostire marshmallow sul fuoco. Puoi anche iniziare la tua serata festiva all'aperto. Offri ai tuoi ospiti un aperitivo sulla terrazza, nel cortile o sul balcone, prima di entrare. Per un'accoglienza accogliente, decora e illumina la tua area esterna con lanterne, candele o luci a LED.
5. Usa un tovagliolo natalizio
Un tovagliolo natalizio è molto decorativo e crea un senso di eleganza e tradizione. Si adatta bene su un tavolo vuoto, ma anche su una tovaglia. Puoi utilizzare più tovaglioli sul tuo tavolo o anche solo uno, che stendi per tutta la lunghezza del tavolo - anche incrociandoli i tovaglioli creano un effetto molto suggestivo. Decora il centro del tavolo con un elemento decorativo centrale o una combinazione di portacandele.
6. L'illuminazione giusta per un'atmosfera accogliente
Piccole fonti luminose creano un'atmosfera decisamente più intima rispetto a un lampadario - ma assicurati che i tuoi ospiti possano vedere ciò che hanno nel loro piatto. Non dimenticare di illuminare bene il buffet e il bar. Combina luce e decorazione in un unico oggetto, ad esempio con gli alberi di Natale GRANE o BERLINGR e luci a LED. Puoi anche sostituire la tua lampada da terra con un albero luminoso - e il tuo sala da pranzo e il tuo tavolo natalizio saranno pronti per ospiti impressionati.