Donna che dorme su un fianco nel letto con un guanciale e un piumino su lenzuola beige

Cosa sono le camere dei guanciali e come possono migliorare il tuo sonno?

Quando è il momento di acquistare un nuovo guanciale, avrai a disposizione molte opzioni tra cui scegliere per trovare il modello che soddisfa perfettamente le tue esigenze. Le dimensioni di un guanciale e la sua imbottitura sono due delle caratteristiche principali che determinano se un guanciale è adatto a te. Un terzo elemento da considerare è il numero di camere del guanciale. 


Ma cosa sono le camere del cuscino e cosa dovresti considerare quando scegli tra un cuscino a camera singola e uno a camere multiple? Continua a leggere per scoprire cosa sono le camere del cuscino, quante può contenerne un cuscino e in che modo il numero di camere influisce sulla tua scelta.

Cosa sono le camere del guanciale?

Le camere del guanciale sono gli scomparti all'interno del guanciale che contengono l'imbottitura. La maggior parte dei guanciali ha una o tre camere. Le camere del guanciale servono a garantire che il guanciale offra il sostegno necessario quando ti corichi nella tua posizione preferita per dormire.

Un guanciale naturale a più camere contiene solitamente una combinazione di piumino e piume con diversi gradi di rigidità e sostegno, oppure una combinazione di piume e microfibra.

Il nucleo del guanciale e le camere esterne del guanciale hanno funzioni diverse

I guanciali multicamera hanno un nucleo e due camere esterne. A seconda del contenuto delle camere, il guanciale può avere caratteristiche diverse che lo rendono adatto a determinate posizioni di riposo e esigenze ergonomiche.

Nei guanciali a tre o quattro camere, l'anima del guanciale è realizzata con i materiali più rigidi, mentre le camere esterne contengono imbottiture più morbide. La combinazione di diversi livelli di rigidità garantisce che il guanciale mantenga la sua forma e fornisca il corretto supporto ergonomico, risultando al contempo morbido e confortevole. Le camere del guanciale hanno quindi un impatto significativo sia sul supporto che sulla rigidità del guanciale.

In che modo il numero di camere influisce sul prezzo?

Un guanciale a più camere può essere più costoso di un guanciale a camera singola. Ma questa è solo una regola generale e, come sempre, ci sono delle eccezioni. Un guanciale a tre o quattro camere richiede più cuciture e un processo di produzione più complesso, il che può influire sul prezzo. Per saperne di più sui prezzi dei guanciali, leggi il nostro blog sui costi dei guanciali.
Il nostro assortimento comprende un'ampia varietà di guanciali, così potrai trovare quello che soddisfa perfettamente le tue esigenze. Se hai bisogno di consigli o desideri sapere tutto ciò che c'è da sapere su quale guanciale è più adatto a te, leggi la nostra guida definitiva alla scelta del guanciale.

Scopri di più

Stop al russare: ecco i migliori guanciali per dormire sul fianco

Stop al russare: ecco i migliori guanciali per dormire sul fianco

Quanto costa un guanciale?

Quanto costa un guanciale?

Quando dovresti cambiere il tuo guanciale?

Quando dovresti cambiere il tuo guanciale?

Dormire al fresco in estate con una biancheria da letto e guanciali rinfrescanti

Dormire al fresco in estate con una biancheria da letto e guanciali rinfrescanti