Qual è la scrivania giusta per te? La risposta dipende da diversi fattori, tra cui lo spazio a tua disposizione, l'uso che intendi fare della scrivania e le tue preferenze personali in fatto di stile.
1. Dimensioni della scrivania
Tutti amano una scrivania grande dove c'è spazio per tutte le forniture da ufficio, i monitor del computer, i documenti e magari qualche oggetto decorativo. Tuttavia, una scrivania grande può diventare rapidamente disordinata e potresti non avere spazio a sufficienza se il tuo ufficio domestico si trova in una delle stanze più piccole della casa o magari solo in un angolo del soggiorno. Per cominciare, valuta quali sono le dimensioni della scrivania più adatte alle tue esigenze. Ci sono diversi aspetti da considerare:
Profondità
Se prevedi di utilizzare la scrivania per lavori che richiedono monitor, mouse e tastiera, dovrebbe essere il più profonda possibile, con una profondità minima di 60 cm. Più grande è il monitor, maggiore sarà la profondità della scrivania necessaria. Se la utilizzi principalmente per lavori d'ufficio o per lavorare su un laptop, una scrivania con una profondità di 45 cm può essere sufficiente.
Larghezza
Se hai un solo monitor, la tua scrivania dovrebbe essere larga almeno 120 cm. Questo ti fornirà spazio sufficiente per la tastiera, il mouse, i documenti e gli accessori. Se utilizzi due monitor, si consiglia una larghezza della scrivania di almeno 130-140 cm.
Altezza
Infine, considera l'altezza. La maggior parte delle scrivanie standard è alta circa 75 cm, ma se ti piace lavorare in piedi, una scrivania in piedi potrebbe essere la scelta giusta per te. Una scrivania in piedi ti consente di cambiare posizione più volte al giorno, aiutandoti a prevenire affaticamenti al collo e alla schiena. Consulta anche la nostra guida per scegliere la sedia da ufficio giusta.

2. Scrivania con cassettiere

Quando acquisti mobili per l'ufficio di casa, è sempre consigliabile prendere in considerazione le soluzioni di contenimento. Hai bisogno di una scrivania con spazio per riporre oggetti o di una cassettiera separata per il tuo nuovo spazio di lavoro o ufficio di casa? Alcune scrivanie hanno cassetti integrati, mentre altre hanno un ripiano sotto il piano di lavoro o una combinazione di entrambi, consentendoti di tenere in ordine gli oggetti e di accedere rapidamente ai documenti importanti.
Lo spazio da archiviazione può anche essere posizionato sul lato della scrivania, in modo da avere più spazio per le gambe. I cassetti e gli armadietti hanno ciascuno i propri vantaggi. I cassetti sono ideali per organizzare documenti e blocchi per appunti, mentre gli armadietti possono contenere oggetti più grandi, come scatole con fascicoli o accessori per computer.

3. Scegli lo stile giusto
Sebbene sia importante che la funzionalità della scrivania sia adatta alle tue esigenze e allo spazio a tua disposizione, dovresti anche considerare il suo aspetto e il suo stile generale. Se la scrivania è destinata a un angolo del tuo soggiorno, è particolarmente importante trovarne una che sia in linea con il tuo arredamento esistente. Ma anche se hai una stanza dedicata all'ufficio domestico, scegliere una scrivania con un design che rispecchi il tuo gusto personale, che sia elegante, romantico, minimalista o di qualsiasi altro stile, valorizzerà il tuo spazio di lavoro.

Scopri altri consigli per arredare il tuo home office
Ufficio gaming

Se sei (o tuo/tua figlio/figlia è) un appassionato gamer, una scrivania standard potrebbe essere adatta. Opta invece per una scrivania da gaming, con portabicchieri, porta cuffie e magari anche luci LED.
4. Materiali
Le scrivanie, come gli altri mobili per l'home office, sono disponibili in diversi materiali, tra cui i più comuni sono metallo, laminato, impiallacciatura e legno.
Il legno massello, l'impiallacciatura e il laminato aggiungono calore alla stanza. Questi materiali sono resistenti e facili da pulire, con il laminato che è più resistente alle macchie rispetto agli altri. Tuttavia, è buona norma prendere precauzioni e utilizzare sottobicchieri per le bevande.
Le scrivanie in metallo conferiscono un tocco di modernità all'home office. Hanno un aspetto più freddo rispetto ad altri materiali, che alcune persone preferiscono durante la giornata lavorativa.
Esempi
1. Lavori spesso da casa e utilizzi più monitor
Hai dedicato una stanza della tua casa all'ufficio domestico e trascorri fino a 8 ore alla scrivania, quindi hai bisogno di spazio per blocchi per appunti, cellulare, tazza da caffè, cuffie e magari un vaso di piante o altri elementi decorativi.
Il nostro consiglio
Ti consigliamo una scrivania grande, possibilmente una scrivania in piedi che ti consenta di cambiare posizione durante la giornata. Puoi trovare scrivanie in piedi senza fili, azionate da un pistone a gas, nonché scrivanie in piedi elettriche che richiedono una presa di corrente nelle vicinanze. Prendi in considerazione anche una scrivania da gioco con un supporto per cuffie e un portabicchieri per massimizzare lo spazio sul piano.
2. Trascorri da una a due ore alla volta alla scrivania, dove ti occupi della corrispondenza online, controlli le notizie e fai acquisti online sul tuo laptop. Non hai un ufficio dedicato, ma porti il tuo laptop con te ovunque ci sia un posto a sedere e un tavolo disponibili.
Il nostro consiglio:
Prendi in considerazione una scrivania piccola e decorativa che possa fungere anche da consolle, oppure una che si abbini allo stile della tua casa. Assicurati che la scrivania abbia uno spazio dove riporre il laptop e i documenti quando non li usi.
3. Sei uno studente e vuoi fare i compiti e le assegnazioni alla scrivania. Hai diversi libri di testo che usi per cercare citazioni o formule. Vivi in un monolocale o forse in una stanza del dormitorio, quindi non hai molto spazio per una scrivania.
Il nostro consiglio:
ti suggeriamo una scrivania con spazio per il tuo laptop e spazio extra per i tuoi libri di testo e quaderni. Scegli una scrivania con spazio di archiviazione, in modo da tenere in ordine i tuoi materiali quando non studi: questo ti aiuterà a goderti meglio il tuo tempo libero.
Tenendo presenti queste condizioni, sei pronto per andare a comprare la tua nuova scrivania da ufficio. Da JYSK il nostro personale qualificato è sempre lieto di aiutarti.