Quando si acquista una nuova sedia da ufficio, ci sono diversi aspetti da considerare: quale tipo di materiale preferisci? Quale livello di supporto per la schiena desideri? Hai bisogno di una sedia da ufficio dedicata o di una che si abbini all'arredamento della tua casa? In questo post del blog ti guidiamo attraverso alcune delle diverse opzioni disponibili da JYSK.
1. Materiali utilizzati per le sedie da ufficio
Le sedie da ufficio hanno solitamente seduta e schienale in rete, pelle (sintetica) o tessuto. Ogni tipo ha i suoi vantaggi:
(Simil) pelle

Le sedie da ufficio in pelle o similpelle sono generalmente morbide e offrono una seduta confortevole. Il rivestimento è resistente e durevole, ma con il tempo può diventare caldo al tatto. È facile da pulire con un panno umido (controllare sempre prima le istruzioni del produttore).
Sedie da ufficio in rete

La rete è un materiale leggero con una struttura simile a una trama. Il tessuto traspirante consente all'aria di circolare, rendendo le sedie da ufficio in rete particolarmente confortevoli, soprattutto nei periodi caldi.
Sedie da ufficio in tessuto

Le sedie da ufficio in tessuto sono morbide e offrono un comfort di seduta ottimale. Sono disponibili in diversi stili e colori, consentendoti di trovare facilmente quella che si abbina al tuo arredamento.
2. Schienale basso o alto?
Le sedie da ufficio sono disponibili con schienale basso o alto e alcune hanno anche un poggiatesta. Anche se una sedia da ufficio con schienale alto può sembrare la scelta più comoda, anche la versione con schienale basso offre dei vantaggi.
Vantaggi delle sedie da ufficio con schienale alto
Una sedia da ufficio con schienale alto offre sostegno alla schiena e allevia la tensione del collo e delle spalle. È l'ideale se desideri flessibilità e comfort e puoi appoggiarti in tutta sicurezza e prenderti un momento per riflettere durante la giornata lavorativa.
Un poggiatesta offre un sostegno ancora migliore se rimani seduto per lunghi periodi, poiché allevia la tensione dei muscoli del collo.
Vantaggi delle sedie da ufficio con schienale basso
Le sedie da ufficio con schienale basso sono tra i modelli più popolari per la casa e l'ufficio. Questo tipo di sedia da ufficio è più compatta, rendendola adatta a spazi più piccoli. Le sedie da ufficio con schienale basso sono versatili e relativamente facili da integrare nel vostro arredamento esistente.


3. Sedie da ufficio regolabili
Una sedia da ufficio regolabile con funzioni ergonomiche avanzate ti consente di regolare l'altezza, il sedile, i braccioli e lo schienale. Se hai problemi alla schiena o al collo, una sedia da ufficio ergonomica può essere un'ottima scelta. Puoi regolarla in base alla tua altezza, al tuo fisico e alle tue preferenze generali e, durante la giornata lavorativa, la funzione di inclinazione ti aiuta a cambiare posizione per rilassare la schiena.
Altezza della seduta
L'altezza della seduta di una sedia da ufficio è ideale quando entrambi i piedi sono appoggiati sul pavimento e le ginocchia formano un angolo di 90 gradi.
Profondità del sedile
Siediti il più indietro possibile sulla sedia da ufficio. Circa 2/3 delle tue cosce dovrebbero essere sostenute dal sedile della sedia.
Angolo del sedile
Puoi migliorare la tua postura inclinando leggermente in avanti il sedile della sedia in modo che i fianchi siano leggermente più alti delle ginocchia.
I suggerimenti sopra riportati sono linee guida generali. Se hai domande sulla posizione di seduta ideale, rivolgiti sempre a un medico o a uno specialista di ergonomia.
Sedie gaming
Le sedie gaming sono in genere altamente regolabili, per aiutare i giocatori a prendersi cura della propria fisiologia durante le lunghe sessioni di gioco. Molte sedie Gaming offrono caratteristiche quali schienale reclinabile, inclinazione continua e blocco dell'inclinazione, caratteristiche che consentono di stare seduti comodamente più a lungo.
Anche se non sei un gamer, una sedia da ufficio regolabile potrebbe essere la scelta giusta per te. Scopri di più sulla sedia da gaming nera RANUM con LED, sulla sedia da gaming ABILDAA con supporto lombare extra e sulla resistente sedia da gaming NIBE.
4. Braccioli, sì o no?
I braccioli occupano un po' di spazio in più, ma ne vale la pena. Ti consentono di assumere una posizione più rilassata e riducono lo sforzo sulle braccia e sulle mani, nonché sulle spalle e sul collo. Assicurati però che i braccioli non ti impediscano di raggiungere la scrivania.
Consulta anche la nostra guida per scegliere la scrivania da ufficio giusta
Una sedia da ufficio senza braccioli ti offre maggiore libertà di movimento per le braccia e le spalle. Non devi “mirarla” da un angolo specifico e in genere occupa un po' meno spazio rispetto a una con braccioli.
Regolazione 1-, 2- o 3-dimensionale
I braccioli possono essere etichettati come “1D”, ‘2D’ o “3D”, a seconda del numero di dimensioni in cui si muovono. Alcuni possono solo essere alzati e abbassati, altri possono ruotare o muoversi da un lato all'altro, mentre altri possono essere regolati in tutte e tre le dimensioni, proprio per adattarsi alle tue esigenze.
5. Rotelle di sicurezza
Tutte le sedie da ufficio di JYSK sono dotate di rotelle di sicurezza. Le rotelle sono dotate di un meccanismo di frenata sensibile alla pressione. Ciò consente il libero movimento della sedia quando si è seduti, mentre le rotelle si bloccano automaticamente quando la sedia non è in uso.
6. Stile della sedia da ufficio
In una stanza dedicata al tuo spazio di lavoro, potresti dare la priorità all'acquisto di una sedia da ufficio classica con ottime funzionalità. Puoi puntare tutto su una sedia da ufficio direzionale per sederti e sentirti come un capo.
Una sedia gaming è anche un'ottima scelta se per te il comfort è una priorità. Grazie all'elevato livello di sostegno lombare, dorsale e cervicale e alle numerose possibilità di regolazione precisa in base alla tua corporatura, una sedia da gaming ti garantirà il massimo comfort durante tutta la giornata di lavoro.
Se non hai una stanza dedicata all'ufficio ma lavori dal soggiorno, dalla cucina o da un'altra zona della casa, potresti preferire una sedia da ufficio più elegante e con un aspetto meno professionale. Potresti anche optare per una sedia da ufficio che si abbini o si integri con i mobili della tua sala da pranzo. Questo ti tornerà utile quando avrai più ospiti che sedie da pranzo.
Ottieni altri consigli per arredare il tuo ufficio domestico.
Dopo aver valutato le tue esigenze specifiche e l'uso previsto, sei pronto per prendere una decisione informata. Il nostro personale esperto è sempre lieto di aiutarti nella scelta della sedia da ufficio più adatta.